Scuola di Musica (dagli 8 anni in su)

Banda_Belluno

Sedi dei corsi: Belluno, Limana

SCUOLA DI MUSICA AD INDIRIZZO BANDISTICO

Lezioni di pratica strumentale, teoria e solfeggio, musica d’assieme (età minima 8 anni). L’offerta formativa comprende i seguenti strumenti:

  • Flauto
  • Oboe
  • Clarinetto
  • Sassofono
  • Corno
  • Tromba
  • Trombone
  • Euphonium
  • Basso Tuba
  • Batteria e Percussioni

La scuola di musica porta gli allievi all’entrata prima nell’ensemble giovanile e poi nel Complesso Bandistico “Città di Belluno”, per questo è previsto ogni anno un esame interno di passaggio. Ogni insegnante è diplomato in Conservatorio nello strumento che insegna ed altamente specializzato.La Banda fornisce inoltre gratuitamente lo strumento per cominciare lo studio (in base alle disponibilità).

Banda_BellunoScarica qui il pdf del corso

Regolamento scuola di musica

PRIMA BANDA

Da alcuni anni la nostra scuola di musica si sta impegnando nella promozione e nella divulgazione dell’orchestra di fiati, da considerarsi come gruppo strumentale con pari dignità rispetto all’orchestra d’archi. Questa nuova concezione della Banda è ormai condivisa in gran parte del mondo e in tutti gli ambienti artistici evoluti, perché sa trascinare con se grandi valori musicali e sociali.
Una parte integrante di questo progetto è la “PRIMA BANDA”. Si tratta di un gruppo strumentale in cui, a prescindere dall’età, i componenti vengono inseriti molto precocemente, dopo soli alcuni mesi di lezione. I benefici di questo metodo sono noti ed evidenti:
• si insegna ai giovani a relazionarsi,
• si impara ad ascoltare,
• si viene maggiormente stimolati nello studio,
• e, non da ultimo, ci si diverte.
Molti dei componenti hanno iniziato lo studio musicale pochi mesi fa ma sono già in grado di esibirsi.
Le musiche che vengono proposte sono naturalmente pensate e scritte tenendo conto degli inevitabili e naturali limiti che ogni musicista ha all’inizio della sua attività, ma il risultato finale pensiamo sia apprezzabile.
All’interno delle composizioni viene data grande importanza all’estensione e all’equilibrio delle parti, rendendo fattibile l’esecuzione ai vari strumenti. In questo modo è possibile utilizzare qualsiasi combinazione strumentale dando il giusto spazio a tutti. Con lo studio e l’interesse i ragazzi raggiungeranno naturalmente un livello molto più alto e raffinato. Suonare nella “PRIMA BANDA” rappresenta il punto di partenza di un’attività musicale ricca di interessi e soddisfazioni.

GUIDA ALL’ASCOLTO

Si tratta di un corso perfornire a chiunque i mezzi culturali necessari per un ascolto pieno della musica: dalla conoscenza degli strumenti musicali al riconoscimento dei principali ensemble e dei vari stili attraverso le epoche storiche. Il corso prevede ascolti mirati, preparati assieme in maniera che ognuno possa trarre il massimo da quest’esperienza musicale.

MUSICOTERAPIA e BANDA

Progetto nato quest’anno grazie alla collaborazione con una musicoterapeuta laureata, in cui anche i bambini e ragazzi che hanno bisogno di maggiore attenzione e di un programma personalizzato, potranno avvicinarsi allo studio di uno strumento bandistico.

BANDA IN CLASSE

(Lezione-concerto in cui si introducono i bambini alle caratteristiche della musica d’insieme e degli strumenti presentati in forma di “racconto musicale”)

FARE MUSICA A SCUOLA CON LA BANDA (dedicato agli insegnanti della scuola primaria)

(Dedicato agli insegnanti della scuola primaria I laboratori sono stati accreditati da Nati per la Musica, progetto promosso dall’associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali)